sabato 18 febbraio 2012

Kruikenstad

Kruikenstad è il nome di Tilburg durante i giorni del Carnevale olandese. Durante il Carnevale, le città olandesi cambiano nome e un "re del carnevale" prende le chiavi della città per 4 giorni.
Il nome carnevalesco della città di Tilburg ha una storia e un simbolo molto particolari.

Anticamente Tilburg era rinomata per la sua industria tessile, ed a quei tempi il colore veniva fissato sui tessuti usando l'ammoniaca.

Le persone più povere avevano la possibilità di sbarcare il lunario vendendo le proprie urine, che l'industria tessile usava estraendo l'ammoniaca a costi minori e permettendo al poveretto di sbarcare il lunario.
La caratteristica di questa tipologia di persone era l'anfora (in olandese "kruiken") con cui traportavano le urine alle industrie, dai cui appunto "Kruikenstad".
Ogni anno viene deciso un motto per il carnevale, su cui i carri devono basarsi e che forniscono punteggio aggiuntivo a discrezione della giuria durante l'esaminazione. Il motto di quest'anno è "Ge wit ôot nôot nie", che più o meno significa "Non si sa quello che il futuro porta, quindi fai adesso quello che vuoi o potresti pentirti di non averlo fatto". I colori ufficiali di Tilburg durante il carnevale sono l'arancione ed il verde, per cui questi colori sono dominanti durante il periodo del Carnevale.
Durante il Carnevale, i carri effettuano un percorso che fa il giro del centro di Tilburg, secondo questa mappa.
Riguardo al carnevale di Tilburg ci sono due siti, quello ufficiale Kruikenstad.nl e quello non ufficiale Kruikenstad.com

9 commenti:

  1. CIAO STEFANO SONO UN RAGAZZO ITALIANO
    MI CHIAMO VITTORIO
    VORREI CONTATTARTI TRAMITE E-MAIL
    PER RICEVERE ALCUNE INFO
    GRAZIE MILLE
    VITTORIO
    v.d.c.crazy@hotmail.it

    RispondiElimina
  2. Ciao Vittorio! Ho aggiunto qui sul mio blog, in alto a destra, 3 posti dove puoi contattarmi: Facebook, Google+ o LinkedIn... scegline uno e scrivimi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefano
      ti ho provato aggiungere su fb ma va bè ti scrivo direttamente qua..
      Allora:
      Ho 24 anni un lavoro fisso e a tempo indeterminato da sei anni
      ma non sono soddisfatto della mia vita in senso globale..periodaccio insomma..
      volevo avere alcune info su tilburg..
      Sono deciso a partire e credo lo farò presto.
      Non ho un titolo di studio ma ho esperienza,testa sulle spalle e scusa l'espressione due palle quadre sul lavoro(sn determinato).
      Vorrei chiedere se ritieni ci sia possibilità di trovare lavoro e di condurre una vita li da te..
      ho visto le case e direi che in media i prezzi sono sui 350/400 tutto incluso.. hai consigli?
      per i primi giorni tu potresti ospitarmai giustamente pagato e solo dopo aver fatto la mia conoscenza ovviamente o consigli qualche posto?
      Inoltre le case le affittano anche se non si ha gia un posto di lavoro o serve un lavoro per poterle avere?
      Per ora non ti assillo di piu' ma ti ringrazio già per la tua risposta

      Vittorio

      Elimina
    2. Ok credo di aver capito chi sei e ora ti ho aggiunto :) E' che se il nome non è uguale non è detto che faccio il collegamento mentale :P
      Il titolo di studio può aiutare ma non è fondamentale, ma le possibilità cambiano in base all'indirizzo lavorativo, trovare lavoro nelle materie tecniche è molto più facile. Conoscere l'inglese è fondamentale (e a volte non basta). Verso Amsterdam la vita è più internazionale, mentre qui al sud è più olandese. Per gli affitti ti rimando a questo mio post http://vitaolandese.blogspot.com/2011/04/casa-home-huis.html che spiega come funziona. Il mio appartamento è molto piccolo e non ho fisicamente spazio per un'altra persona, ma ti posso consigliare di registrarti sul sito couchsurfing.org dove avrai l'imbarazzo della scelta di persone che hanno spazio in abbondanza :) Le case generalmente le affittano a chi ha un lavoro, ma ad esempio sulle stanze di case per studenti sono molto più flessibili.

      Elimina
  3. Bè come puoi notare in fb non entravo dal 2009..
    Cmq grazie..
    per materie tecniche cosa intendi di preciso?

    Vittorio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cioè che se cerchi lavoro come programmatore, è molto più facile rispetto ad avere competenze di letteratura, per ovvi motivi... sta di fatto che qui la disoccupazione è al 5%, quindi cercando bene dovrebbe essere possibile trovare un lavoro :)

      Elimina
  4. Grazie Stefano
    Ma per la casa cosa mi consigli?
    Credo iniziero con una stanza con altri inquilini non italiani di sicuro
    consigli nella parte nord sud est o dove?
    Come lavoro credevo tipo bar o ristoranti tanto per apprendere un po della vita li.
    poi via via punterò in alto..
    Credo bisogni partire dal basso..
    grazie per la risp...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh la casa la prendi dove trovi lavoro o dove cerchi lavoro ovviamente...se cerchi lavoro da barista &co e conosci solo l'inglese, ti conviene cercare al nord, intorno ad amsterdam, perchè ovviamente più ti allontani dalla parte turistica, più l'olandese serve. Se invece riesci a salire di lavoro e/o ad imparare l'olandese, sicuramente puoi spostarti in zone meno turistiche dove la vita diventa più olandese (meno frenetica) e il costo della vita si abbassa un pò, soprattutto per affitto e cibo... questa almeno è la mia opinione sulla base delle cose che ho visto e sentito.

      Elimina
  5. Scusa ma a tilburg non c'è una zona turistica dove cercare lavoro?il call center dove hai iniziato tu o similari in zona tillburg ci sono?

    Salire al nord non fa per me
    troppo caos..

    Mi ci metterò d impegno per imparare l olandese anche se so che non sarà facile..

    RispondiElimina