martedì 4 ottobre 2011

Il cuore verde

Una cosa che mi ha stupito e tutt'ora mi stupisce delle città olandesi è il loro cuore verde, ossia tutta la natura di cui le varie città sono disseminate. Abituato a vedere cemento su cemento, per quanto credessi che la mia città fosse relativamente "verde" rispetto ad altre zone d'Italia, prendere confidenza con Tilburg e le altre città vicine è stato un piacevole shock....

Da casa mia posso tranquillamente raggiungere, in una manciata di minuti e rigorosamente su pista ciclabile, ben 5 parchi più o meno grandi, disseminati all'interno della città.
L'idea che ho, ogni volta che penso a tutto questo verde, è quella di essere permanentemente in un campeggio, dove le roulotte sono state sostituite da case di mattoni rossi.
Filari di alberi lungo le vie (perfino nelle zone più antiche) decorano e rendono molto più ospitale la città, oltre ad accogliere la fauna che è ricca e abituata all'uomo.
Avere vari parchi puliti, dove i bambini possono giocare senza pensieri, dove le persone possono ritrovarsi e avere un pò di relax, dove ci si sdraia anche a prendere il sole, è qualcosa di veramente particolare... per dare l'idea posso fare un esempio ai miei compaesani: sarebbe come avere fette del pianoro di San Marco sparse all'interno di Ascoli, con grandi alberi ed un bel prato verde per accogliere cittadini di tutte le età. Riusciremo mai ad avere una cosa del genere? Da quel che ho potuto vedere purtroppo l'idea del verde da noi è molto diversa, dove un fazzoletto di terra con 2 panchine e un'altalena è "abbastanza", ed ogni scusa è buona per liberarsi di un albero diventato ingombrante. Credo che la civiltà si misuri anche da questo.
Nella foto potete vedere lo stupendo parco a pochi metri da casa mia, sempre se riuscite a distogliere gli occhi dalla modella :)

Nessun commento:

Posta un commento