giovedì 1 settembre 2011

Cambio

Dopo aver lavorato per 6 mesi nel call center che mi aveva permesso di mettere piede in Olanda, sono riuscito a trovare qualcosa che mi possa permettere una aspettativa di crescita più sostanziosa.
Per fare un sunto della mia carriera lavorativa, quando ho deciso di espatriare ho iniziato a cercare lavori un pò in tutta Europa.

Sapendo che la maggior parte dei paesi hanno delle regole sull'assunzione di lavoratori all'estero (tale per cui l'azienda deve dimostrare di non aver trovato nessuno nel paese), ho deciso di puntare sulla qualità che mi avrebbe potuto distinguere maggiormente, ossia quella di essere madrlingua italiana.
Così ho iniziato a spulciare lavori che avessero come requisito quello di saper parlare l'italiano, e presto ho avuto risposta dal call center olandese che ricercava appunto un agente italiano per il supporto ai clienti di quel paese.... ovviamente la conoscenza dell'inglese è sempre fondamentale!

In questo modo sono riuscito a trasferirmi senza fare un salto nel buio e sono stato aiutato dall'azienda nella creazione di tutte le scartoffie burocratiche come il BSN, il conto olandese, la registrazione al Municipio etc.
Ma un call center è pur sempre un call center, e io volevo tornare a fare il mio lavoro. Per questo mi sono messo subito alla ricerca di un altro impiego, aggiornando il mio CV con telefono ed indirizzo olandesi (che fa la differenza!).
Dopo un paio di mesi di ricerca, sono riuscito ad approdare in un'altra azienda molto più grande (una multinazionale) nel ruolo di sviluppatore software, che è ora il mio attuale impiego.
Per chi avesse voglia di trasferirsi e volesse cercare un lavoro, consiglio di seguire la mia stessa strategia: cercare subito il lavoro perfetto potrebbe richiedere molto tempo, mentre trovare qualcosa per mettere piede qui, semplifica di molto il compito di trovare un lavoro più consono successivamente.

Eccovi una lista dei maggiori link di trovalavoro (ma ce ne sono molti di più!)
http://www.adecco.nl/
http://www.monsterboard.nl/
http://www.undutchables.nl/
http://www.toplanguagejobs.com/

Nessun commento:

Posta un commento