martedì 22 marzo 2011

Urban wilderness

Una cosa che mi stupisce qui in Olanda, giorno dopo giorno, è l'equilibrio simbiontico raggiunto tra noi, gli esseri umani divoratori dello spazio, e gli animali selvatici che vedono la loro serenità minacciata dalla nostra avanzata.
Qui in Olanda questa minaccia non si avverte, ampi prati, boschetti, laghi artificiali permettono agli animali di trovare un angolo tranquillo e la cosa più bella di tutte è vedere come sono abituati alla presenza dell'uomo e ne sono più incuriositi che spaventati.

Per ora ho avuto la fortuna di vedere a distanza ravvicinata vari tipi di volatili, come le simpaticissime anatre, tanto veloci in acqua quanto impacciate a terra, ho potuto ammirare l'infinita eleganza dei cigni, più tante altre specie assolutamente selvatiche ma che non vedono nell'uomo una minaccia.
Vedere questo connubio tra natura e ambiente cittadino mi fa pensare alle nostre distese di cemento italiane, mi fa pensare a quanto ci siamo allontanati da ciò che invece dovremmo apprezzare e vivere ogni giorno...

3 commenti:

  1. Attento che i cigni mordono...e se sso pure grossi da metter sotto con la bici!!! :-D

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono un giornalista di mollotutto.com primo portale in italia dedicato agli italiani all'estero. (www.mollotutto.com)
    Vorrei chiederti se sei disponibile per una intervista: in caso affermativo ti invito a contattarmi al seguente indirizzo di PE
    raffganz@yahoo.it

    RispondiElimina