sabato 14 aprile 2012

Saluti sociali

Come si puo' facilmente immaginare, ogni paese ha le sue regole sociali per salutare le altre persone, ed usare in un paese le regole di un altro spesso ha imbarazzanti conseguenze!

Una regola molto importante quando ci si trova in Olanda e' che tra amici ci si danno 3 baci, partendo a sinistra (quindi baciando la guancia destra del nostro amico/a).
C'e' un lungo dibattito che divide i veri baciatori (contatto tra labbra e guancia, ma niente saliva!) e chi invece preferisce il bacio aereo, senza contatto fisico, ma in entrambi i casi con schiocco delle labbra.
E' importante pero' tenere a mente che questa regola non vale in qualsiasi situazione, quindi non buttatevi a capofitto sulle guance di chiunque!
I baci sono limitati ad amici e parenti, si usano sia per salutarsi quando ci si incontra, sia per salutarsi quando ci si lascia. Tra uomini generalmente non ci si bacia ma ci si limita ad una stretta di mano, mentre le donne baciano sia gli uomini che le donne.
Per evitare incidenti ponete molta attenzione all'ordine di esezuzione, per cui vi ripeto di inizia a sinistra, onde evitare incidenti facciali :)

1 commento:

  1. Ciao, mi chiamo Stefano Casagranda, sono italiano e ho intenzione di emigrare in Olanda. Ho letto la tua storia: posso sapere dove hai inserito il tuo cv vitae in modo tale che la HECC lo trovasse? Inoltre Stefano, sono laureato in economia e vorrei sapere se c'è qualche possibilità in Olanda, sapendo parlare bene in inglese, in qualche azienda. Grazie!

    RispondiElimina